LE SPIAGGE
Cala Rossa: prende il nome dal sangue che ne colorò le acque durante le guerre puniche. E' conosciuta come la più bella delle cale di Favignana. Il mare lì è cristallino e gli scogli sono piatti. E' ideale per prendere il sole.
Lido Burrone: è l'unico grande lido dell'isola; è la più grande spiaggia dell'isola. Il mare lì è di eccezionale trasparenza.
Cala Azzura: prende il nome dal colore del mare.
Cala Faraglioni: è una spiaggia circolare dietro la quale sorgono dei muraglioni naturali. Qui è possibile stare al sole ma nello stesso tempo anche all'ombra( grazie alla presenza di questi muraglioni alti).
IL MARE
I fondali costieri dell'isola sono principalmente rocciosi, tranne che nella parte meridionale ed orientale della Piana, dov'è possibile riscontrare, sia sulla battigia che in vasti tratti di mare, sabbie provenienti dalla disgregazione delle rocce tufacee.
Partendo dalla Cala Principale, l'insenatura su cui si affaccia il centro abitato di Favignana, il fondale si presenta in massima parte sabbiosa fino a 40 metri di profondità e con scarsa vegetazione tranne che per poche zone dove è presente la Posidonia.Proseguendo verso nord-ovest fino a Punta Faraglione, i primi metri di fondale sono caratterizzati da un copertura più o meno fitta di popolamenti fotofili su roccia, quali Cystoseira sp., un'alga bruna, Padina pavonica, e Acetabularia acetabulum, a cui segue una vasta fascia caratterizzata dalla presenza di Posidonia su sabbia-roccia. La P. pavonica, volgarmente nota come coda di pavone, è un'alga bruna dal caratteristico tallo a forma di imbuto, così come facilmente riconoscibile è l'ombrellino di mare (A. acetabulum), dal tipico tallo calcificato a forma di ombrello.
A circa 100 metri dalla costa di Punta Faraglione, in Zona B della riserva, si trova la Secca Sciubba con profondità minima 12 metri. Il cappello presenta una rada vegetazione fotofila mentre, più in profondità, i massi sono coperti nella parte superiore da Posidonia e sulle pareti da colonie di Eunicella sp. e spugne (Petrosia ficiformis, Spirastrella cunctatrix).
La fascia di biocenesi fotofile, caratteristica dei primi metri di profondità, è presente anche, in estensione variabile, lungo tutto il perimetro dell'isola, fatta eccezione per la parte sud tra la Punta Longa e Punta Fanfalo che presenta fondali piuttosto bassi e sabbiosi.
Il tratto di fondale che dalla Punta Faraglione giunge fino alla Cala del Pozzo, presenta un substrato di sabbia e roccia, sul quale cresce rigogliosa la Posidonia. Tra le formazioni rocciose e le praterie a Posidonia si possono osservare larghi tratti di sabbia.
Nessun commento:
Posta un commento